Meditazione: aumenta l’attività neurologica e immunitaria

Meditazione: aumenta l’attività neurologica e immunitaria

Meditazione e mindfulness

La meditazione è stata usata sin dal 1500 aC. Tuttavia, di recente ne abbiamo cominciato a riscoprire i benefici. Lo studio del noto neuroscienziato Richard Davidson dal titolo “Alterazioni del cervello e  funzione immunitaria prodotta da meditazione mindfulnessdescrive lo studio della ricerca che coinvolge venticinque soggetti su un periodo di 8 settimane. Lo studio ha riportato un aumento dell’attività neurologica anteriore del lato sinistro e un aumento in livelli di anticorpi. Questi risultati suggeriscono una correlazione positiva tra la meditazione e il cervello e le funzioni immunitarie.

La ricerca è stata fatta sugli effetti della meditazione durante il periodo di pratica e su come alcune pratiche di meditazione sono diventate più utilizzate. Questo studio, tuttavia, ha cercato di studiarne gli effetti di lunga durata. Dal momento che la ricerca precedente ha dimostrato che la meditazione diminuisce l’ansia e genera un effetto positivo, di questo studio gli autori riscontrano un aumento dell’ attivazione del lato sinistro a livello neurologico. Questa parte del cervello è responsabile dell’ emozione positiva. Allo stesso modo, studi precedenti hanno dimostrato che il rilassamento e la gestione dello stress, hanno evidenziato un aumento T-cy-totoxic/soppressore negli uomini con infezione da HIV. Pertanto è stata avanzata una ipotesi che coloro che meditano evidenziano un aumento di anticorpi quando sono esposti alla vaccinazione. L’attività elettrica del cervello dei partecipanti è stata misurata in tre diversi periodi di tempo. A tutti i partecipanti è stato inoculato un vaccino contro l’influenza e  alla fine del periodo di studio è stato analizzato il sangue, in tempi diversi per testare gli anticorpi. La meditazione è avvenuta attraverso corsi didattici settimanali, un ritiro silenzioso di sette ore al giorno e durante le sessioni a casa. Al termine dello studio il gruppo che meditava ha mostrato un aumento di anticorpi in risposta al vaccino e l’attivazione anteriore del lato sinistro.

Da questo studio possiamo apprendere che la meditazione non ha solo effetti immediati positivi, ma anche effetti a lungo termine. Questi effetti sono benefici per il nostro cervello e le funzioni immunitarie. E’ stato anche interessante vedere che, anche se i partecipanti sono stati incaricati di eseguire la meditazione per 1 ora, 6 giorni a settimana, in media, hanno praticato solo 2-3 giorni a settimana per meno di 20 minuti. Questa volta c’era in aggiunta una seduta settimanale guidata della durata di circa 3 ore. Da questi dati si evince che lunghi periodi di meditazione non sono necessari per sperimentare i risultati positivi.

Lo studio effettivamente ha perseguito il suo obiettivo di dimostrare che la meditazione ha benefici a lungo termine. Nel contempo, si dimostra che la meditazione palesa un miglioramento dell’attivazione del cervello e della funzione immunitaria. Precedenti ricerche hanno dimostrato una correlazione tra la funzione del cervello e il miglioramento della funzione immunitaria. Quindi l’aumento di una funzione causa un aumento nell’altra. C’era anche una grande differenza nella quantità di tempo di meditazione dei partecipanti . Sarebbe interessante vedere se ci fosse una correlazione tra il tempo dedicato alla meditazione e il grado di miglioramento delle funzioni cerebrali .

Questo studio potrebbe portare a pensare a metodologie che aiutino a diffondere ed incoraggiare la meditazione e che potrebbe essere utile in seguito per popolazioni di grandi dimensioni. In generale, è interessante vedere gli effetti della meditazione sul cervello e che questi benefici positivi possono essere raggiunti con brevi periodi regolari di meditazione.

Vedi anche l’articolo sull’effetto della meditazione sul pensiero discorsivo.Clicca qui

 

MLO

Laboratorio per conoscere e sperimentare nuovi approcci alla meditazione per menti occidentali.

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