Pratica del contare il respiro e concentrazione

Pratica del contare il respiro e concentrazione

La tecnica di meditazione sul contare il respiro è “strutturale” perchè rappresenta una delle fondamenta della pratica.

Siedi comodamente, schiena diritta e spalle morbide. Apri gli occhi leggermente, permettendo di far entrare un po ‘di luce, ma non di vedere chiaramente. La luce ti aiuterà a rimanere sveglio e vigile. Prova a rimanere seduto senza agitazione. L’immobilità completa è impossibile. È possibile spostarsi se il disagio è eccessivo, ma cerca di non muoverti inutilmente.
Porta la tua attenzione al tuo respiro. Silenziosamente, conta ogni espirazione. Conta ogni espirazione da 1 fino a 21. Poi conta i tuoi respiri all’indietro fino a raggiungere
1. Ripeti questo processo per tutta la durata della sessione di meditazione.
Respira normalmente e naturalmente. Non tentare di controllare il respiro in alcun modo. Non respirare più velocemente, più lento, o più profondo del solito. Basta lasciare fluire la respirazione.
A volte può succedere di perdersi nei pensieri e improvvisamente notare di aver smesso di contare le espirazioni. Oppure ci si può dimenticare il numero che si ha appena contato. Ci si può dimenticare se i numeri si stanno contando in avanti o indietro. Potresti trovarvi a 27, dopo aver superato 21 senza accorgertene.

Ogni volta che ti accorgi che hai perso le tracce della tecnica, ricomincia. Ricomincia da 1 e conta di nuovo fino a 21.

Prova questo per dieci minuti, o quindici anni, se ti senti ambizioso!

Quando hai finito, registra le tue impressioni.
Utilizza un notebook e crea un followup

Ora leggi questo solo dopo aver provato la nuova tecnica.

Ostacoli e antidoti

i problemi derivanti dalla pratica e le soluzioni adottate, tradizionalmente sono chiamati “ostacoli” e “antidoti”.
Quando si inizia questa tecnica per esempio, si scopre che raramente si ottiene lo stesso “risultato” di ieri o dell’altro ieri. Questo non è insolito. Un antidoto universale per questo tipo di ostacolo in meditazione è la persistenza. Un’analogia tradizionale è quella dell’acqua che scorre dolcemente ed è più forte della roccia. La pioggia può sembrare debole rispetto al granito, ma con il tempo, può portare via le montagne. La meditazione procede principalmente attraverso una lenta costante persistenza , piuttosto che attraverso conquiste spettacolari. Alcune volte saranno più facile rispetto ad altre. Se insisti ti accorgerai che si perde il conteggio meno spesso e che procede più in la prima che ti perdi.
Non considerare il “perdere la conta” come un fallimento. E ‘ facile essere autocritici, pensare che si dovrebbe fare meglio, anche per punirci mentalmente, ma è del tutto inutile. La meditazione non è competitiva. Non ci sono le prestazioni standard buone’ o ‘cattive’ . È la pratica che è preziosa, non il risultato.
Uno dei migliori antidoti in meditazione è la dolcezza. Ricordati di questo quando ti senti frustrato. Concediti con rispetto, benevolenza e accogliente curiosità.
Ogni volta che si nota il vagare della mentee ​​si torna a contare i respiri, si verifica ‘Il ritorno‘. Cosa succede quando la tua mente vaga non è importante. Si può essere felici ogni volta che si nota, perché offre l’opportunità di sperimentare il ritorno.
Se si trova l’esercizio difficile, prova a contare sia le inspirazioni che le espirazioni. Questo può essere meno difficile. (Questo è un esempio di un antidoto specifico per un problema specifico.) Quando ci si sente abbastanza sicuri di contare dentro e fuori, tornare a contare solo le espirazioni.

Il metodo di contare i respiri può sembrare strano, meccanico e inutile, ma ha specifiche funzioni pratiche.
Il conteggio probabilmente ti ha insegnato qualcosa di interessante su di te e cioè che è molto difficile mantenere la concentrazione sufficiente per eseguire questa operazione apparentemente banale. Questo apre la questione di quanta capacità di concentrazione potremmo avere altre volte in altre attività. Di solito non notiamo tali cadute di attenzione e di viaggio mentale nelle attività quotidiane ordinarie, ma la pratica il conteggio del respiro rivela come la concentrazione può essere debole . Con questa tecnica è possibile sviluppare la capacità di rimanere con quello che si sta facendo e per trovare consapevolezza . Questa capacità di focalizzare l’attenzione si riversa in tutte le attività, comprese quelle in cui una buona concentrazione è fondamentale per le prestazioni.

MLO

Laboratorio per conoscere e sperimentare nuovi approcci alla meditazione per menti occidentali.

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