Cos’è l’evoluzione della consapevolezza? 1/4

Cos’è l’evoluzione della consapevolezza? 1/4

 

1/4

Che cos’è l’evoluzione della consapevolezza?

Attraverso questa domanda radicale cerchiamo di approfondire il tema della crescita interiore. Perchè m’interesso di spiritualità? Che frutti aspettarmi della mia curiosità e determinazione in questo ambito? Che cos’è e cosa serve la meditazione?

Come avrò modo di dire anche in altri articoli il motivo che ci porta ad agire è l’elemento più importante per comprendere chi siamo, per avere almeno un’idea dell’impatto delle nostre azioni sul mondo e su noi stessi, per poter almeno immaginare che realtà stiamo contribuendo a creare.

Il termine evoluzione della consapevolezza è un sinonimo della parola spiritualità che si distingue da quest’ultima, nell’accezione che vi propongo in questa serie di articoli, perchè si occupa di descrivere in modo molto preciso e circoscritto cosa siano consapevolezza ed evoluzione. La parola spiritualità invece, descrive quel movimento generico, attraverso il quale alcune persone hanno cominciato ad interessarsi e prestare sempre più attenzione alla dimensione interiore della realtà.

Il concetto di spiritualità può essere immaginato come quel modo di partecipare alla vita che la riconosce non solo come un’evento tipicamente materiale, bensì anche come un processo che include una dimensione interiore nella quale si sviluppa il sentire, l’essere, l’identità, il sistema di valori, le idee, lo scambio d’informazioni ed altri importanti pezzettini che partecipano a formare il senso di cosa sia la realtà.

E’ proprio il prendersi cura di questo nuovo assetto esterno/interno da parte di alcuni di noi che evidenzia l’esistenza di un nuovo sistema di valori e anche una coscienza e consapevolezza nuove.
L’obiettivo di questa serie di articoli è d’escogitare un modo efficace per comprendere il più completamente e profondamente possibile cosa significa evoluzione della consapevolezza.

Il primo passo per approfondire questo concetto è comprendere il significato dei singoli elementi che lo compongono: evoluzione e consapevolezza.

____